Codice Etico

 

Editoriale

Vogliamo gestire le nostre relazioni con clienti, fornitori e le diverse organizzazioni con integrità e senso di responsabilità, e quindi lavorare secondo regole chiare.

Il nostro Codice Etico non è un rigido insieme di regole. È dinamico e aperto al cambiamento. Adattandosi alle norme legali può cambiare e concretizzarsi con nuove linee guida e regole di comportamento.

Il nostro Codice Etico è una guida orientativa. Il suo obiettivo è di proteggere da possibili danni la nostra compagnia, i nostri partner commerciali e i nostri dipendenti. Tale danno può verificarsi rapidamente se non vengono rispettate le norme giuridiche, etiche e morali, o se vi è una mancanza di trasparenza nello svolgere l’attività.

Pertanto, i nostri dipendenti si impegnano a rispettare le seguenti norme nei rapporti con i partner commerciali ed in pubblico, segnalando immediatamente eventuali violazioni. Questo viene fatto nell’interesse di tutte le parti coinvolte ed è l’unico metodo di prevenire i danni e garantire una concorrenza leale.

Sassari, 15. Settembre 2014

L’Amministratore Unico
Tiziana Rubattu

 

Organizzazione

Gestione / Gestione del team

I nostri manager devono essere all’altezza del ruolo che ricoprono. Sono tenuti a farlo con un alto livello di competenza sociale ed etica. Essi sono responsabili della comunicazione e dell’implementazione del Codice Etico.

Dipendenti

Ogni dipendente è chiamato ad attuare il Codice Etico e a dare vita a tale codice. Egli deve immediatamente segnalare le violazioni e le irregolarità alla direzione, senza che questo sia chiesto esplicitamente.

Comunicazione

Il Codice Etico è accessibile gratuitamente da tutti i dipendenti e partner commerciali sul sito web della società.

Norme e specifiche

Comportamento conforme al controllo

La reputazione di ED.I.CO.M. S.r.l. e la fiducia che i nostri clienti e partner commerciali ripongono nella nostra azienda dipendono essenzialmente dal comportamento sincero e responsabile di tutti i nostri dipendenti. Ogni dipendente deve rispettare le normative vigenti in Italia e all’estero, le normative obbligatorie, il presente Codice Etico e le istruzioni integrative interne del presente Codice.

Rispetto reciproco, onestà e integrità

In conformità con i nostri principi aziendali, non tolleriamo discriminazioni, molestie sessuali, o attacchi alle persone.

Siamo aperti, onesti e responsabili.

Dialogo con i partner commerciali

ED.I.CO.M. S.r.l. si impegna nel dialogo e nella collaborazione con i propri partner commerciali.

Impegno di partner commerciali a fini privati

Confidiamo che gli interessi personali dei nostri dipendenti non siano in conflitto con quelli di ED.I.CO.M. S.r.l.. Al fine di evitare conflitti di interesse, i dipendenti non possono utilizzare partner commerciali della compagnia per scopi privati.

Trasparenza

Trasparenza e onestà sono la nostra priorità durante le comunicazioni interne ed esterne.

Corruzione e tangenti

(attivo e passivo)

Relazioni con i fornitori

I fornitori devono essere selezionati esclusivamente sulla base di criteri oggettivi. Nessun dipendente può utilizzare la sua posizione per richiedere, accettare, ottenere vantaggi. Ciò non comprende l’accettazione di doni occasionali di valore simbolico o di inviti a manifestazioni in un contesto appropriato, a condizione che non siano superate le consuetudini locali. Tuttavia, tutti i regali, pasti o inviti di eventi che vanno oltre questo devono essere respinti.

Relazioni con i clienti

Ai dipendenti di ED.I.CO.M. S.r.l. è severamente vietato, al di fuori dei limiti di legge, promettere o concedere qualsiasi vantaggio (privato o aziendale), monetario o pecuniario, a dipendenti, organi, azionisti o agenti dei clienti al fine di ottenere ordini.

Principi

I dipendenti che si lasciano influenzare o tentano di influenzare i clienti o i fornitori in modo non autorizzato sono passibili di provvedimenti disciplinari, indipendentemente dalle conseguenze penali.

Conflitto di interessi

Ci aspettiamo che i nostri dipendenti agiscano eticamente nell’affrontare i conflitti di interesse. Ciò include informare i supervisori dei rapporti con persone o società con le quali la nostra azienda ha, o cerca di avere un rapporto d’affari.

Appalti pubblici

Il settore pubblico è un ambito in cui opera l’azienda. Rispettiamo le norme sulle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici e in particolare le norme sulla prevenzione di influenze indebite.

Pagamenti in contanti a terze parti

Donazioni

Noi doniamo volontariamente, non per ottenere vantaggi economici. La promozione dell’istruzione, della cultura, dell’ambiente, dello sport e le problematiche sociali sono al centro della nostra prestazione finanziaria.

Sponsorizzazione

La sponsorizzazione è uno strumento di comunicazione. Se la nostra azienda decide di sponsorizzare, si concentrerà sulle aree specialistiche in cui operiamo.

Donazioni a partiti

ED.I.CO.M. S.r.l. non dona denaro ai partiti politici o ai funzionari eletti, né concede loro benefici monetari.

Fatti principali

Tutti i pagamenti in contanti a terzi, se effettuati, devono essere conformi all’ordinamento giuridico applicabile. Va da sé che la transazione, compreso il destinatario e l’uso previsto, deve essere pienamente documentata.

Concorrenza

ED.I.CO.M. S.r.l. si impegna a rispettare i principi della libera economia di mercato e della concorrenza leale. Conduciamo i nostri affari esclusivamente sulla base del merito e della libera e libera concorrenza.

Lotta al riciclaggio di denaro

La nostra azienda è impegnata a mantenere solo rapporti commerciali seri e conformi alla legge, le cui risorse finanziarie sono di origine legittima. Non siamo favorevoli al riciclaggio di denaro sporco.

Contabilità

I registri e i rapporti (interni ed esterni) devono essere accurati e veritieri. I principi contabili devono essere rispettati, e nessuna registrazione deve avvenire senza documenti giustificativi. Non sono tollerate transazioni non autentiche.

Trattamento delle informazioni

Protezione dei dati

ED.I.CO.M. S.r.l. è consapevole della sensibilità dei dati a noi affidati dai partner commerciali. Per questo motivo, ogni dipendente è tenuto, nell’ambito delle sue funzioni, a garantire un elevato livello di protezione di questi dati e a utilizzare tutti i mezzi disponibili per la protezione dei dati.

Sicurezza dei dati

La sicurezza dei nostri dati e di quelli che ci vengono forniti è di grande importanza. Per questo motivo, proteggiamo i dati aziendali e i dati relativi ai clienti da accessi non autorizzati e da usi impropri, con tutti i mezzi idonei e appropriati a nostra disposizione.

Violazioni

La cattiva condotta e le violazioni dei requisiti comportamentali come l’integrità, la stima e naturalmente, la legislazione e le linee guida, possono avere gravi conseguenze per gli individui e per l’intera azienda.

ED.I.CO.M. S.r.l. punisce pertanto, deliberatamente ed entro i limiti di legge, illeciti e le infrazioni commesse, senza tener conto del rango e della posizione della persona che agisce.